Gli Incontri 2018

Il calendario di questa seconda edizione prevede i seguenti momenti di incontro:

• Sabato 19 maggio alle ore 18:00
Da questa edizione inizia la collaborazione con il CNR e la pubblicazione Comics&Science.

Il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Qui il comunicato stampa del CNR www.cnr.it

Fondato nel 1923, dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca la cui missione è promuovere l’innovazione ela competitività del sistema industriale nazionale, l’internazionalizzazione del sistema di ricerca italiano e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

Presso il Musas (Museo Storico Archeologico di Santarcangelo) viene allestita la mostra Archimede Infinito 2.0, dedicata al più grande matematico della Storia Antica.

Si tratta di una storia a fumetti realizzata da Giuseppe Palumbo e pubblicata su Comics&Science, la pubblicazione di divulgazione e comunicazione scientifica di CNR Edizioni, co-prodotta in collaborazione con lo studio Symmaceo Communications di Milano.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 19 maggio alle ore 18:00, alla presenza dell’autore Giuseppe Palumbo e di Andrea Plazzi, co-direttore editoriale di Comics&Science insieme a Roberto Natalini (IAC-CNR).

Per l’occasione sarà realizzata una litografia di Giuseppe Palumbo, tratta dal racconto Archimede Infinito 2.0, prodotta in 00099 copie numerate distribuita solo in occasione dell’apertura della mostra, fino adesaurimento copie.

• Sabato 2 giugno alle ore 11:00
Presentazione in anteprima, in occasione della festa della Repubblica Italiana, presso la sala incontri del Comune di Santarcangelo, del volume a fumetti “La costituzione spiegata agli italiani” edizioni Voilier, per i disegni di Francesco Dotti.

Conducono l’incontro il Dott. Enrico Cuccodoro, professore di diritto costituzionale dell’Università del Salento e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale Sandro e Carla Pertini, e l’Avv. Emilio Graziuso, coautori del libro.

• Sabato 2 giugno alle ore 21:00
Palco incontri, Piazza Ganganelli: performance audiovisiva Archimede Infinito. Andrea Plazzi

(Comics&Science) leggerà alcuni testi accompagnati dalle immagini di Giuseppe Palumbo. Attraverso la storia incredibile – e vera fino all’ultimo dettaglio – del “Palinsesto C” e del “Metodo” di Archimede, i presenti faranno la conoscenza del codice più prezioso esistente al mondo.

A seguire, incontro col pubblico condotto da Giada Rossi, responsabile scientifica del portale di infotainment Orgoglio Nerd.

Seguiranno incontri con autori, e presentazioni di anteprime editoriali.

Presentazione in anteprima del volume di Lele Vianello, edizioni Voilier, “Mari del Sud”. L’autore sarà presente durante la due giorni (2/3 giugno), a lui sarà dedicata una mostra espositiva (19 maggio 3 Giugno).

Lele Vianello eccellente artista del nostro panorama italiano, continua il suo lavoro di autore completo sulla linea grafica, personalissima, del suo maestro Hugo Pratt, essendone stato per un lungo periodo collaboratore fondamentale, e grande amico.

La serata si chiuderà con la proiezione di “Fuochi” di Lorenzo Mattotti, performance audiovisiva di Fratelliribelli.