Corso sul Fumetto mercoledí 16 dicembre 2020

seconda lezione: ROBERTO RAVIOLA

Roberto Raviola (Magnus)

Roberto Raviola, in Arte Magnus, nasce a Bologna nel 1939.
Parte delle sue opere saranno pubblicate in Europa e negli Stati Uniti.
Durante la sua lunga carriera di disegnatore, si occuperà anche di illustrazioni,
realizzazione di marchi, loghi e manifesti pubblicitari per iniziative commerciali e culturali.
Oggi, per la vastità della sua opera è considerato uno dei massimi esponenti del Fumetto Italiano.
in questa foto è segnalato con il rettangolo rosso alla destra del suo maestro di quarta elementare.
Sulle pagine del periodico Il Vittorioso, del febbraio 1954, un disegno inviato alla redazione, che a quel tempo pubblicava lavori dei lettori, da Roberto Raviola a quel tempo quindicenne.
Roberto Raviola in Arte Magnus. Durante un firmacopie del suo volume Maxmagnus, nel 1972 alla “3 Giornate del Fumetto di Genova”.
Roberto Raviola in Arte Magnus con i suoi ”ferri del mestiere”. 1990. Uno scatto fotografico di Margherita Fantuzzi Raviola.
Alan, il pirata delle stelle.
Uno dei primi tentavi di Roberto Raviola (Magnus) di realizzare un Fumetto compiuto prima di entrare all’Accademia d’Arte.
Magnus uno dei più grandi e importanti autori Italiani del diciannovesimo secolo, grande lettore di Fumetti comincia copiando le cose che più lo appassionavano. Fra queste abbiamo certamente Paperino, pubblicato negli anni quaranta dalla Mondadori. Il suo era un semplice esercizio per capire come si componeva e si sviluppava una pagina a Fumetti.
Alan Ford (1969) è certamente il più popolare dei suoi personaggi, ne disegna su testi e sceneggiature di Luciano Secchi – nome d’Arte Bunker – una settantina di numeri, prima di lasciare la casa Editrice Corno per la quale lavorava da tanto tempo, per diventare un autore indipendente. Per la stessa casa editrice, in coppia con Luciano Secchi (Bunker) aveva disegnato due personaggi appartenenti al Fumetto nero per adulti: Kriminal e Satanik. Un personaggio di carattere fantascientifico Gesebel, la corsara dello spazio. E uno spionistico: Dennis Con – Agente SS018.
La Compagnia Della Forca (1977), è uno dei suoi lavori, fra i tanti, come autore indipendente. Ne saranno realizzati diciannove episodi. L’idea nasce creando un gruppo di personaggi molto eterogenei calati in un medioevo fantasioso. Ne realizza le storie, la sceneggiatura e i disegni. Per i disegni sarà aiutato da Giovanni Romanini altro disegnatore bolognese, caro amico di Magnus, che collaborerà per un lungo periodo.
Qui vediamo Morgana, nell’episodio scritto e disegnato da Hugo Pratt “Corto Maltese. Appuntamento a Bahia”.
Roberto Raviola è un autore sempre attento a quanto viene pubblicato da altri Artisti del suo Tempo. Hugo Pratt con Corto Maltese è una delle sue letture. Dal quale trae ispirazioni non solo da un punto di vista narrativo ma anche dal disegno. Qui vediamo come traduce il volto – di cui amava l’espressione – della protagonista, Morgana – “nella tavola di esempio sopra”, per la protagonista di un suo lavoro dal titolo “Vendetta a Macumba”

Da questo Download qui sopra potete scaricare le tavole grafiche relative al secondo appuntamento del corso. Il file e’ in formato compresso e contiene tutte le pagine.